Superbonus 110% - Building Automation KNX

Estratto:

Qualora si effettuino, o sulle parti comuni o sulle singole unità abitative, altri interventi previsti dall’ecobonus (es. infissi, schermature solari, sistemi di building automation), o si proceda all’installazione di impianti fotovoltaici, di sistemi di accumulo o di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, si potrà godere di una detrazione al 110% sul valore complessivo di tutti gli interventi, a condizione che tali interventi siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi strutturali sopracitati. Gli interventi eseguiti devono comportare nel loro complesso il miglioramento di almeno due classi energetiche oppure, ove non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta.


fonte: Guida_Superbonus110__.pdf (Agenzia Entrate)

Quanto sopra intende precisare che il sistema di building automation rientra nel superbonus se partecipa all'aumento dell'efficienza energetica. Per farlo deve rispettare i dettami della norma UNI EN 15232 (Sistemi BACS e HBES).
In particolare, vi invitiamo a considerare l'aspetto di supervisione e controllo interconnesso con il sistema "casa" nel suo complesso: dati generatore di calore, consumi energetici, schermature solari, oscuranti motorizzate, gestione delle temperature...